LaborVentuno

Associazione Culturale

LaborVentuno

Associazione Culturale

Una sceneggiatura non è altro che un racconto, e chiunque voglia diventare autore cinematografico deve convincersi di questa semplice evidenza. Se la maggior parte dei film prodotti nel mondo (e certamente quelli di maggior successo) sono tratti da racconti e romanzi, significa che il cinema ha, e avrà sempre, un debito di riconoscenza nei confronti della narrativa. Un racconto qualsiasi allora, magari proprio quella storia che tieni da anni nel tuo cassetto o quell’idea che coltivi da tempo, potrebbe diventare una sceneggiatura vera e propria.

Al termine di questo servizio di tutoring, ogni partecipante avrà familiarizzato con il lato tecnico della scrittura cinematografica ed appreso le nozioni fondamentali di teoria e pratica della sceneggiatura. Ogni singolo iscritto completerà la scrittura della propria sceneggiatura (cortometraggio o mediometraggio o lungometraggio), in relazione alla propria predisposizione allo studio, alla propria passione e grazie soprattutto alla supervisione del docente Tommaso Avati.

Questo servizio di tutoring si ripropone di accompagnare l’autore attraverso le fasi della realizzazione della sceneggiatura definitiva partendo proprio da quella sua semplice idea e passando per la creazione del soggetto e della scaletta. In alternativa, se l’autore avesse già creato una prima bozza di sceneggiatura, il servizio si limiterebbe ad un affinamento perfezionamento della stessa.

Il corso è rivolto agli aspiranti sceneggiatori, autori ed in generale a chiunque sia interessato alla materia.

PERCHE’ ISCRIVERSI:

• Perchè potrai metterti alla prova, seguito da un professionista del mestiere

• Perchè potrai seguire il corso comodamente da casa tua (o dal tuo ufficio),nel tempo libero e portando avanti il dialogo privato con l’insegnante in qualsiasi momento.

• Perchè Tommaso Avati ti accompagnerà in tutte le fasi della realizzazione del tuo cortometraggio o mediometraggio o lungometraggio

• Perchè puoi scegliere di partire da una tua semplice idea oppure, in alternativa, da un perfezionamento o affinamento della stessa

BREVE BIO TOMMASO AVATI:

Tommaso Avati ha collaborato a diverse sceneggiature come Un Matrimonio, Con il sole negli occhi, Le nozze di Laura e Lei mi parla ancora. Insieme al padre ha scritto il soggetto per il film Il ragazzo d’oro, vincitore del premio per migliore sceneggiatura al festival di Montreal.

COME ISCRIVERSI:

Per acquistare il servizio di tutoring, segnalare la propria volontà di iscriversi al corso di sceneggiatura a info@laborventuno.it. Riceverete conferma della disponibilità di posti nel corso e i dati per il pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario. Inoltre, verrete contattati dallo staff di LaborVentuno. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dallo sceneggiatore Tommaso Avati.

Sarà possibile, previo appuntamento, incontrare privatamente il docente per la consegna dell’attestato. In alternativa, l’attestato verrà consegnato tramite mail.

Commenti

2 risposte a “Corso e tutoring di sceneggiatura”

  1. Avatar Roberta Volpi
    Roberta Volpi

    Buongiorno, sono molto interessata al suo corso di sceneggiatura. Ho già avuto un’esperienza di collaborazione. Mi è piaciuto molto scrivere, le scene scorrevano come un fiume nella mia testa all’improvviso. I personaggi prendevano vita da soli

    1. Contatti tommaso avati su Facebook. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *